Il Tempio Songshan Cihui - Sala di Ksitigarbha

Un design religioso che riflette la cultura cinese

Il Tempio Songshan Cihui a Taipei, Taiwan, è stato recentemente arricchito dalla nuova Sala di Ksitigarbha, progettata da Parn Shyr, Yung-Hsi Peng e Pei-Chi Hung. Questo spazio sacro è dedicato al Bodhisattva Ksitigarbha, noto anche come il re del regno infernale per la sua pazienza e immobilità simili alla grande terra. Il design della sala si ispira ai Voti Originali del Sutra del Bodhisattva Ksitigarbha, riflettendo anche l'importanza di Yao-chihuahua Chin-mu, la dea principale a cui è dedicato il Tempio Songshan Cihui.

La Sala di Ksitigarbha si distingue per le sue caratteristiche uniche. Al centro dello spazio si trova un pozzo di luce Bagua di 9,5 metri, che porta abbondante luce naturale. Questo elemento è ispirato alla filosofia del Bagua, che rappresenta l'interconnessione e l'evoluzione di tutte le cose. I petali di crisantemo bianco decorano la parte superiore del pozzo di luce, creando un'atmosfera luminosa e naturale. Sulle pareti ovali ad alto soffitto, il marmo bianco è scolpito a rilievo con la forma di nuvole iridescenti, simbolo della cultura cinese e della fortuna.

Per creare un'atmosfera confortevole e riservata, la sala presenta un soffitto alto di 9,5 metri, che permette all'abbondante luce naturale di penetrare dall'alto. Le pareti sono decorate con rilievi in marmo, che rappresentano nuvole iridescenti intorno al motivo. La statua di Ksitigarbha è posta su un sedile di loto in marmo, mentre la statua stessa è scolpita in delicato giada bianco, rispecchiando l'immagine riflessiva e terrena di Ksitigarbha. Nella mano, Ksitigarbha tiene una Cintamani di citrino e un Khakkhara d'oro.

La sala è realizzata con pavimenti e pareti in marmo bianco. Le nicchie delle pareti sono decorate con vetri colorati sabbiati, che rappresentano il concetto di rompere le idee sbagliate e salvare ogni persona attraverso il Dharma. Ci sono in totale 28 colonne in marmo bianco scolpite, di cui 14 alte 390 cm e le altre 14 alte 150 cm, che rappresentano i 28 benefici che i credenti riceveranno recitando i Voti Originali del Sutra del Bodhisattva Ksitigarbha.

La Sala di Ksitigarbha è stata progettata nel 2020 nella città di Taipei, Taiwan. Questo progetto è stato un'opera di sfida, poiché il tempio è stato costruito su un sito originale dove, 50 anni fa, il terreno è stato scavato e le travi e le colonne in metallo sono state posizionate a mano. Oltre al sito principale del tempio, sono stati demoliti e ricostruiti altri 4 edifici, tra cui la Sala di Ksitigarbha di 109 metri quadrati.

Il design della Sala di Ksitigarbha riflette la cultura e la religione cinese in modo concreto e tangibile. Le pareti sono decorate con i contenuti del Sutra del Bodhisattva Ksitigarbha, incisi su acrilico da 8 mm, che avvicinano gli spazi agli utenti e offrono uno stato mentale più tranquillo durante la preghiera.

Il progetto della Sala di Ksitigarbha è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce i design creativi e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Il design della sala combina abilmente arte, scienza, design e tecnologia, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yung-Hsi Peng, Pei-Chi Hung, Parn Shyr
Crediti dell'Immagine: Parn Shyr Design
Membri del Team del Progetto: Yung-Hsi Peng Pei-Chi Hung Parn Shyr Design
Nome del Progetto: Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall
Cliente del Progetto: Yung-Hsi Peng, Pei-Chi Hung, Parn Shyr


Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall IMG #2
Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall IMG #3
Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall IMG #4
Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall IMG #5
Songshan Cihui Temple - Ksitigarbha Hall IMG #5

Leggi di più su Design Premiato